martedì 15 luglio 2008

MSN Messenger...think it again.

Posto un articolo interessante sulla messaggistica istantanea.

"USATE XMPP(JABBER) NO A MSN!

Questo articolo non vuole essere una propaganda pubblicitaria, non ha alcuno scopo di lucro, è stato scritto solo a titolo informativo per tutti coloro che come voi, per vari motivi, non conoscono i rischi ai quali sono sottoposti. Userò un linguaggio semplice e non informatico.

Quando per la prima volta avete acceso un computer avete trovato installato Windows e anche l'amato MSN.
MSN è un programma PROPRIETARIO (cioè non LIBERO) che vi permette di inviare messaggi istantanei. Forse non sapete però che non è il solo protocollo esistente ma ne esistono tanti altri LIBERI, tra cui anche XMPP o Jabber, chiamatelo come meglio preferite. XMPP è usato da oltre 10 MILIONI di persone in tutto il mondo in Italia come al solito siamo i più arretrati.
I motivi per cui bisognerebbe abbandonare MSN:

1) ETICA
- probabilmente 5 persone su 10 che leggeranno questo messaggio odiano le multinazionali e vorrebbero una comunicazione LIBERA. Beh Microsoft è una multinazionale che con Windows e quindi MSN ha imposto il proprio monopolio ostacolando lo sviluppo di tecnologie informatiche alternative. Per questo ha subito diverse multe da MILIARDI di dollari. XMPP è GRATUITO, OPENSOURCE. Opensource vuol dire che io tu o qualsiasi altra persona può modificare XMPP quando vuole.
Tipo se io volessi eliminare le faccine da MSN non lo potrei fare perchè MSN non è OPENSOURCE ma è CHIUSO alle modifiche.

2) SICUREZZA DEI MESSAGGI
- le vostre conversazioni possono essere in qualsiasi momento soggette a "intercettazioni".

3) REATI PENALI
- se avete Windows PIRATA, cioè senza licenza, non dovreste usare MSN inquanto è un collegamento via internet che potrebbe inviare informazioni sulla vostra "illegalità" a mamma Microsoft, meglio non rischiare ;)

4) POSSIBILI SCOPI DI LUCRO
- A MSN ci si registra gratuitamente PER ORA. Nessuno ha garantito che la vostra registrazione a hotmail sarà eternamente gratuita. Microsoft potrebbe infatti decidere di rendere il servizio a pagamento da un giorno all'altro e voi non ci potreste far nulla.

5) VIRUS E SPYWARE
- dal punto di vista tecnico-informatico MSN fa pietà. Avete trilli, faccine colorate ma avete anche una probabilità altissima di prendere Virus e di "contaminare" il vostro l'account. Spesso i virus scrivono al posto vostro e diffondono il virus ai vostri contatti mediante un semplice link.

6) RUBARE L'ACCOUNT È FACILE
- il vostro account hotmail può essere facilmente "rubato" da chiunque, se non mi credete vi darò una dimostrazione pratica, bastano 10 minuti.

Link notizia: http://www.repubblica.it/2008/02/sezioni/scienza_e_tecnologia/microsoft5/microsoft-multa/microsoft-multa.html


Mi fermo a 6 motivi ma potrei elencarne altri.
Vi consiglio quindi VIVAMENTE di lasciare MSN.

COME SI FA? DA DOVE INIZIARE?
Semplicissimo! Usate GTALK il messenger di GOOGLE (il motore di ricerca)
Avrete una mail gratuita e tutti i servizi che avete già su MSN con la sola differenza che non siete esposti ai rischi prima elencati e volendo potrete chattare comunque con i vostri amici che sono "rimasti" su MSN (spero pochi).

Iscrivetevi da qui: http://mail.google.com/mail/signup
Scaricate e installate gtalk: http://www.google.com/talk/intl/it/

Per ulteriori informazioni contattatemi adrianofoschi@gmail.com
Se condividi l'idea diffondi il messaggio e lotta con noi :) "

0 commenti: